MARTINE' DIMORE STORICHE

IL NOSTRO TERRITORIO

La Valle d'Itria è un incantevole territorio della Puglia, nel sud Italia, caratterizzato da un paesaggio unico fatto di colline dolci, uliveti infiniti e suggestivi muretti a secco. Questa zona è rinomata per i suoi borghi bianchi come Martina Franca, Ostuni, Cisternino, Alberobello e Locorotondo famosi per i trulli, antiche abitazioni coniche e patrimonio dell'UNESCO.

Martina Franca

MARTINA FRANCA

Martina Franca è una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria e che ricade nel territorio comunale il Bosco delle Pianelle. Frequentata già dal neolitico, a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria.

Martina Franca

LOCOROTONDO

La bianca Locorotondo è il più bel balcone della Murgia dei Trulli. I caratteristici tetti aguzzi fatti di grigie “chiancarelle” di pietra, le cummerse, fanno svettare in alto le facciate delle case, che all’interno presentano ambienti dalle tipiche volte a stella. Dal suo belvedere si ammira un territorio che è a tratti emozionante: un mosaico di piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e argentei uliveti che circondano antiche masserie, migliaia di trulli sparsi nelle contrade.

Locorotondo
Cisternino

CISTERNINO

Cisternino è un incantevole borgo della Valle d'Itria, in Puglia, noto per il suo centro storico caratterizzato da stretti vicoli lastricati e case imbiancate a calce. Questo affascinante comune conserva intatto il suo fascino antico, offrendo un'atmosfera autentica e tranquilla. Le abitazioni tradizionali, con i loro tetti in pietra e le facciate bianche, creano un pittoresco scenario che invita a passeggiare tra le strade, scoprendo angoli suggestivi e scorci panoramici unici.

Cisternino

ALBEROBELLO

Alberobello è una pittoresca cittadina situata nella regione della Puglia, nel sud Italia, famosa per i suoi trulli, antiche abitazioni dalle caratteristiche forme conici, patrimonio dell'UNESCO dal 1996. Questi edifici unici, costruiti con pietre senza malta, rappresentano un'affascinante testimonianza dell'architettura rurale dell'area. Le stradine acciottolate di Alberobello conducono i visitatori in un viaggio nel passato, immergendoli in un'atmosfera magica e fiabesca. Oltre alla bellezza architettonica, la città offre l'opportunità di scoprire la cultura e le tradizioni locali attraverso artigianato, cucina tipica e manifestazioni folkloristiche.

Alberobello
Ostuni

ostuni

Ostuni, conosciuta anche come la "Città Bianca", è una perla incastonata sulle colline della Puglia, nel sud Italia. La città deve il suo soprannome alla caratteristica architettura delle case imbiancate a calce che si stagliano contro il cielo azzurro. Dominata dal maestoso Castello Aragonese, Ostuni offre uno spettacolo mozzafiato con i suoi vicoli tortuosi, le scalinate pittoresche e le chiese storiche. Le strette strade del centro storico invitano a esplorare angoli suggestivi e panorami mozzafiato che si aprono sulla campagna circostante e sul Mar Adriatico.

Ostuni
×